stanza di compensazione |
sabato 31 dicembre 2016
mercoledì 28 dicembre 2016
martedì 27 dicembre 2016
domenica 25 dicembre 2016
giovedì 22 dicembre 2016
piazza garraffello giorno 129
la friggitoria di carlo |
carlo mi ha chiamato al mio cellulare in autostrada mentre andavo via da berlino. mi ha detto che a lui serviva la mia box di mc donalds dove é montato il bancomat, mi ha detto che stava morendo e voleva questa box come la sua tomba e ordinava un fiore di broccoli che dovevo portare da berlino al suo funerale. peró la box é troppo corta per il suo volume. lo stesso, perché lui é abbastanza flessibile anche nella domanda del suo volume. l´importante che sua moglie deve piangere assai dopo la sua morte. comunque lui ha fatto 3 settimane fa l´operazione pesante e non é stato 20 giorni nell´ ospedale come é stato programmato dal suo medico, anzi 3 giorni dopo l´ho visto giá in piazza.
carlo é nato alla piazza garraffello e anche lui é una delle ultime icone. lui é stato il padrone dello stesso magazzino dove ho scritto prego prego dove ho fatto la stanza 21 nell´anno 2000. é stato un super padrone e fino ad oggi lui é il mio piú stretto uomo in piazza e poi in tutti questi anni molte volte integrato nei miei interventi per la sua creativitá della improvvisazione totale e del suo entertainment molto individuale. ogni domenica lui va con la sua fiat sua moglie e sua figlia in una pizzeria diversa nei posti piú allucinanti possibili in cittá. gli altri figli di carlo si sono giá sposati e vanno indepentamente in una pizzeria la domenica.
⏩ http://uwejaentsch.blogspot.it/2016/12/piazza-garraffello-day-118.html
⏩ https://www.flickr.com/photos/skamfrom/14207300623/
martedì 20 dicembre 2016
domenica 18 dicembre 2016
piazza garraffello giorno 125
doppio invito stanza di compensazione & decreto penale |
⏩ http://uwejaentsch.blogspot.it/2016/12/stanza-di-compensazione-aperta-26-dic.html
⏩ http://uwejaentsch.blogspot.it/2016/12/decreto-penale.html
sabato 17 dicembre 2016
lunedì 12 dicembre 2016
stanza di compensazione aperta 26 dic fino al 8 gen
horror in privacy |
観覧者の疑問質問は、各自に配布したガイドブックによって回答できるシステムになっております
the visitor receives also individual guides so that questions can be answered personally.
le visiteur reçoit également un guide individuel qui répondra à toutes ses questions.
der besucher erhaelt einzelfuehrungen, sodass fragen individuell mit deutschen untertiteln beantwortet werden koennen.
il visitatore riceve anche la guida a singoli in modo che alle domande si puó rispondere personale.
⏩ http://www.costanzalanzadiscalea.it/palermo/palermo_icone.html
piazza garraffello giorno 119
la bottega dell´usato da nocciolina |
dopo piú di 45 anni di attivitá dell´usato nel mercato della vucciria, finalmente il sig nocciolina da oggi ha la sua insegna che mi chiedeva lui da un pó di mesi. per i nostri specialisti della bellezza italiana d´arte contemporanea e pure per i nostri amati picciotti della streetart é un altro caso della profonditá difficile di palermo, perché il sig nocciolina é capace di fare discorsi belli disgustosi. lui ha letto tutte le novelle di dylan dog, diabolik, tex.
contratto la bottega dell´usato da nocciolina |
domenica 11 dicembre 2016
piazza garraffello day 118
stanza 21, anita lane, novembre 2000 |
ROOM 21
2000/oct/21-nov/24 open 7 nights/week 00:00 am to 06:00 am
in this time at the vucciria the last shops of the market were closing at 9 pm and the taverna azzurra was closing a half hour later. the market was open at 6 am in the morning. the night was empty and silent, some men around, no women, but dogs. the point why i rented for 2 mounths a small magazzino of the palazzo lo mazzarino at the piazza garraffello, the another point of good bad happy sad. i called it stanza 21. i sold 2 different drinks in a bad italian language. in front of me was an electronic organ, three chairs right and three chairs left for visitors. the most visitors were men, night workers, thieves, pimps, alcoholics and a few they can´t sleep. 6 objects inside i dedicated to 6 different women. they frequented the room in different times. mostly.
martedì 6 dicembre 2016
piazza garraffello day 113
durex tropic tower |
there´s nothing more i can´t explain better than this kind of magic moments in palermo, the off city. at the end good things are working like everywhere. in the last couple of months an anonym black sunglasses mister asked, asked and asked me what i can do on the worst palace covered since 2,5 years with true sicilian cement in the square of concrete and clay. impossible, because till one week ago my right arm was defect for a long time. who cares if the anonym mister loves his own city and he promised seriously that the technic money isn´t a problem. anyway the morning of the dicembre 3th was one of this days at the piazza garraffello where you have to be fast like in a videogame.
i went down to the bancomat, like every morning, and an italian group guided from a young man mauro filippo was waiting for me without appointment. behind me an other private group of men with black sunglasses on a crane installed the new LED christmas star, while i explained the italian group why i´m not a street artist and thats why some of them bought the palermo icons value papers to see within any pictures of mine for understanding why i´m not. not mine but the other pieces of street arts around in the low square even yes and for free. after i gave the cash which i earned from the value papers to the leader of the group with the black sunglasses. they took me from the LED star of christmas directly up to the worst palace to make a beautiful palace. 30 minutes for the beauty. when i looked down to the people in the square, i saw all of them were lookin´ up to me with black sunglasses. i saw the black sunglasses mister who smiled and i recognized the durex tropic tower reflection in the sunglasses of the group. the group of the new LED christmas star.
i went down to the bancomat, like every morning, and an italian group guided from a young man mauro filippo was waiting for me without appointment. behind me an other private group of men with black sunglasses on a crane installed the new LED christmas star, while i explained the italian group why i´m not a street artist and thats why some of them bought the palermo icons value papers to see within any pictures of mine for understanding why i´m not. not mine but the other pieces of street arts around in the low square even yes and for free. after i gave the cash which i earned from the value papers to the leader of the group with the black sunglasses. they took me from the LED star of christmas directly up to the worst palace to make a beautiful palace. 30 minutes for the beauty. when i looked down to the people in the square, i saw all of them were lookin´ up to me with black sunglasses. i saw the black sunglasses mister who smiled and i recognized the durex tropic tower reflection in the sunglasses of the group. the group of the new LED christmas star.
domenica 4 dicembre 2016
sabato 3 dicembre 2016
piazza garraffello giorno 110
mauro filippi / bepart |
titolo: DUREX TROPIC TOWER
intervento piazza garraffello: 42
autore: uwe ti ama
oggetto: imbrattamento su cemento
giorno: 3 dicembre 2016
⏩ https://www.instagram.com/p/BNkFBytg_XH/
lunedì 28 novembre 2016
domenica 27 novembre 2016
piazza garraffello giorno 104
venerdì 25 novembre 2016
piazza garraffello giorno 102
pavimentazione taroccata 2,4 mio € + una macchina nuova |
monumenti imbrattati non denunciati a palermo:
⏩ http://www.costanzalanzadiscalea.it/palermo/monumenti_di_marmo.html
mercoledì 23 novembre 2016
piazza garraffello day 100
2013 palermo icona |
i got the first kiss of costanza in the rain at the piazza garraffello under an apocalyptic palace, which collapsed 10 years later in the same mouth exactly. she said that in her whole life she was reading only 3 books, because she has too much to do. awesome, if i think today, that she produced with me 4 no isbn books, 4 dvds and 1 vinyl record in a correctly free economic way out from the supermarket religion and the italian politics art control of the friends from other friends and the daughers and the sons of the best friends. each product of them she touched before she sold at the bancomat between drugs, cocktails and beers, otherwise the only things what you can buy at this square. she is pure instinct and the most privileged woman ever, because she is able to move, to talk in absolutely all levels of the sociality always with the same face, the same smile. she is speed. she´s a dancer. she´s super sicilian.
but i tell, don´t make her angry. if you try to make her angry, you hurt yourself. thats all what you have to know about her.
that is my personal impression of modern art. italy is the most limited and boring place in the world of art contemporary and pop culture where ever i was. although not the piazza garraffello and not costanza lanza di scalea.
⏩ https://www.instagram.com/p/BNFSi3JhL0I/
martedì 22 novembre 2016
piazza garraffello day 99
mastercard |
this mastercard is mine. king size and heavy metal. the house bank of this mastercard is my banca nazion from palermo. i created this pice in croacia, in a hotel room, basically in a bad banking atmosphere, dirty investments of the austrian hypo bank with the money from the austrian tax people. sad story, sad people. but i´m happy,´cause i have my own bancomatcard and its too big to use an austrian usual hypo bancomat to abuse. for the next week this pice of matercard is still in vienna. thats ok. hurry up mr weishäupl just low time to sell that shit, before this pice has to go back into my deposit.
lunedì 14 novembre 2016
con tutto il mio cuore riqualificato
santo eduardo di miceli |
pino moscato |
andrea bartoli. andrea il notaio. siciliano. testa tonda sorridente, luce del sole nei suoi occhi. parole preferite nei miei confronti: geniale. ci siamo incontrati la prima volta nella primavera del 2004 a casa mia, era la suite#25, una installazione penthouse accanto la piazza garraffello, dove vivevo fra il 2003 fino al 2008. lui é venuto con 2 o 3 assistenti, giravano da un triangolo ad un altro, hypernervosi, toccavano i miei capelli mentre ero seduto al mio tavolo dorato. l´inizio di un viaggio nel delirio profondo, anzi un viaggio infinito e oggi ho capito di lui cosa significa il nirvana nei nostri cuori siciliani. é stato lui che mi terrorizzava al mio cellulare per giorni per un contratto fino a che gli ho detto, se mi chiami di nuovo, ti giuro che io butto il mio cellulare fuori dalla finestra. lui mi chiamava di nuovo ed io buttavo il mio cellulare fuori dalla finestra e sino ad oggi io non ho un cellulare.
nel 2005 ci siamo incrociati in piazza garraffello. lui portava terry richardson kibosh fotografie in uno spazio affittato di un palazzo ed io portavo 130 palloni di vernice per coprire in 12 minuti il mio palazzo dove avevo lavorato per 6 anni, mentre costanza ha fatto una preparazione mediale di 1,5 mesi per riempire la piazza di gente cosí piena per prendere l´altra gente in difficoltá che e´stata selezionata per entrare in questa mostra shock. nel 2008 invece sono stato ospite nelle sue case a riesi, sono stato il riesi sindaco per 2,5 mesi. peró questa operazione ha spaccato i nostri limiti psichici e spirituali e alla fine siamo caduti. arrivederci andrea, devo andare e non torno piú. mi ricordo i suoi occhi tristi quando l´ho detto. fino ad ogg non ho mai detto a lui un "mi dispiace“ per come sono e come faccio e anche ingiusto alcune volte. non ci siamo piú visti.
neanche ci siamo piú sentiti.
ma lui continuava a scrivere complimenti per le mie cose in tutti questi anni dopo. molto deciso. lo stesso dove creavo. mi sembrava che anche se fossi andato in russia o al polo nord a fare un buco nel ghiaccio e a nascondermi dal mondo, lui mi avrebbe trovato per scrivere anche per questo un complimento.
negli ultimi 6 anni lui creava con la sua moglie florinda a favara il suo mondo nel suo gusto personale che si chiama farm cultural park, un labirinto un pó claustrophobico, un pó disney, ma piena di dettagli che confermano la sua libertá. nella stanza dei bambini abbiamo fatto un dialogo insieme per quasi 2 ore e mezza solo con una pausa per fumare almeno una sigaretta. e mi chiedevo mentre parlavamo quanti anni sono dovuti passare per capire io di lui che lui é un puro, un visionario appassionato molto molto serio? quanti anni sono passati fino che io ho capito che lui ha capito che siamo giá arrivati nel futuro? e niente é cambiato fra lui e me, ma solo una cosa: la parola preferita nei miei confronti non c´é piú, perché geniale é lui.
mercoledì 9 novembre 2016
domenica 6 novembre 2016
piazza garraffello giorno 82
2016 nov 5, fontana della piazza garraffello |
L'arte offesa fa gridare allo scandalo il critico d'arte Achille Bonito Oliva che bolla l'assalto al patrimonio artistico italiano come un atto di "teppismo". «Questo signore non è certamente un artista. Non capisco perché non ha imbrattato i monumenti del suo paese, prima di venire in Italia e in Sicilia — è il suo rimprovero — L'arte è affermazione di vita e non distruzione della bellezza. La bellezza, diceva Baudelaire, è una speranza di felicità. Mi sembra più un gesto di teppismo per l'affermazione di una infelicità personale e collettiva. La provocazione si fa proponendo un confronto, non con un sopruso»
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2014/05/21/uwe-teppista-anzi-no-lo-spray-divide-la-cittaPalermo07.html
sabato 5 novembre 2016
piazza garraffello day 82
46432,82 € riqualificazione, fontana della piazza garraffello
"you are german"
"you are german"
"no austrian"
"but its the same"
"no"
"but you are very different than we are, our kids too"
"who?"
"the germans kids"
"and i tell you that the german kids have 2 eyes, 1 nose, 1 mouth, hairs up on the top like the italian kids. girls and boys, same constellation"
"..but the education is different"
"just a question of the mother, signora isn´t it?"
"anyway we have to check the dimensions of the fountain again"
"oh again"
"yes thats our work"
"signora, how do you think? that makes sense?"
"i studied history, i know this fountain as well. we did the masterplan of the renovation for this fountain just 20 years ago. finally we have got the money from the EU"
"how much?"
"46.432,82 €"
"to take the old stones out from the fountain, which you´ve thrown inside after the last riqualificazione of the last pavement on this square of 2,4 mio € from the EU?"
"yes you are right"
"i advice that you should come after midnight again to check out the dimension of our old fountain"
"why?"
"reality"
"what does it mean?"
"it means that if you´ll come between 2am and 4am to check out the dimensions and you will get in touch by the contemporary history where this old fountain exactly is"
"we are not working in the night"
"but if you come at this time, maybe you can´t find the fountain, because its full of bottles from our lovely drunken kids, someone of them clash the bottles against the fountain, just for fun, you know."
"really?"
"reality"
"but they are uncivil kids. its a shame. they are not like my kids"
"i tell you that they´re your kids too. mostly they are from places at the city where you are living and they come with a smart and a mastercard of their parents. but its ok. all kids lose the control when they drunk too much. splinter of glass from the broken bottles in the fountain is a fantastic effect on heroin. otherwice on coke its much better you look up to the red cross and my name under the banca nazion, before you throw the bottle into the fountain. but hurry up, they old big stones here inside was your work and costs a lot of money. an expensive damage"
"now you see how different are our kids than yours"
"what?"
"we have arabian blood in our bloodline"
"what?"
"you have any ideas how we should do the renovation of this old fountain, i´m asking you curiously only?"
"make a cage for the fountain"
"a cage?"
"yes with a door for people they need the water"
"but this is very bad, a gage"
"why?"
"after we did the walls 2,5 years ago to close all the streets into this square. bad image too"
"perhaps a gage is good to safe the fountain for clashin´ bottles and for the next collapse of one of these palaces behind the fountain, do you see?"
"germans are so precisely"
"i´m austrian"
"but its the same"
"no"
after the leader vip woman and the vip group of the bene comune di palermo were gone away. they didn´t put the dimensions of the fountain anymore. maybe they were afraid of the dark eyes of my neighbours, they looked like how they look like when some staffers of the comune come to the piazza garraffello. i don´t care, this are sicilian intern stories.
lunedì 31 ottobre 2016
domenica 30 ottobre 2016
piazza garraffello day 75
costanza |
bancomat |
venerdì 28 ottobre 2016
piazza garraffello day 74
mercoledì 26 ottobre 2016
piazza garraffello day 72
apocalyptic rider |
the apocalyptic rider´s real name is piero. mr piero lost his job. he was a public line bus driver in the city of palermo. from that day on he wasn´t able to go home to his wife, because no money, no food, no love anymore. thats why he climbed up to the roof of one palace of the 4 canti and he cried in a megaphone for all the people in the city, that he wanted jump down. his wife and a lot of other sicilian women were running by quickly. they cried: stop piero, don´t jump! piero! piero! no! the firefighters up on the electric ladder ready to catched him, while mr piero cried to the firefighters: stop! don´t come too close to me! if you come, i´ve to jump into death! they answered: ok piero, we don´t come too close, but piero listen, don´t jump! the time was passing and suddenly the women started to cry: jump piero jump! but the firefighters cried against: no piero don´t jump! the melody how the women were crying, i put inside of my painting, the faces of rhythm from left to right, half-half-quater with echo-half-big-half-big-half-quater with echo-half-half and loop it. the angels up in the sky are two half-half stop and go chorus. mr piero was falling backwards into blackout. the only thing that the people saw, were his shoes on the roof. the firefighters put him on the roof and brought him down in the arms of his wife. his wife took him at home and i swear that the first thing what they did, was making love.
⏩ http://www.costanzalanzadiscalea.it/disco/magliette_per_donna.htm
⏩ http://www.costanzalanzadiscalea.it/palermo/nr4_palermo_apocaliptic_rider_180x60cm_2016.jpg
sabato 22 ottobre 2016
piazza garraffello day 68
apocalyptic femminile t-shirt nr 05 (23) |
⏩ http://www.costanzalanzadiscalea.it/disco/magliette_per_donna.html
giovedì 13 ottobre 2016
piazza garraffello giorno 59
costanza, bancomat, gli interessi, piazza garraffello |
é il bancomat della banca nazion. l´unica banca in italia che non chiede soldi dalla eurozona. anzi gli interessi sono operazioni che sporcano ogni giorno la piazza. il giro dei soldi é caratteristico diciamo. la banca nazion é sempre chiusa, le finestre sono murate. il bancomat ti offre un investimento di 10€, allora le carte di valore, una edizione limitata di 1000 copie delle palermo icone. le palermo icone sono i miei cittadini preferiti, che non ci sono piú, perché sono le icone del mercato della vucciria. alla fine hai una edizione a casa che vale in 5 anni ca 100 fino a 150 €. hai stabilizzato la banca nazion. allora il bancomat e la banca nazion é una win-win situazione per la tua cittá.
lunedì 3 ottobre 2016
sabato 17 settembre 2016
giovedì 8 settembre 2016
uwe jaentsch next default
re:diamante foto ben de biel |
re:diamante foto ben the biel |
i have to pay 7835,00 € till 15677,00 € or i´ve to go 60 days in jail plus 250,00 €, because 2,5 years ago i wrote "si vende" of our old fountain in the center of the piazza garraffello in palermo. anyway best story ever in my last 17 years in and out of the piazza garraffello and me. sure they want the money, but i´ve no idea what they wanna do with it. but its an international case, not an abuse easy cash case.
re:diamante foto max dax |
second point: testament. this cute book gave me luci lux, the wife of max dax. and this document i made also yesterday in berlin for costanza lanza di scalea, my wife since 2004 and the person who knows all informations and documents about what i did and what i did not, the truth and the lies at the piazza garraffello. if i have misfortune for example like death, killed, accident, so than costanza has the authority about all my things what i did and did not at the piazza garraffello and in palermo since 1999.
re:diamante foto andreas spechtl |
best point of all: the costanza book is documented and signed by max dax, signed by costanza and signed by me. after captain´s dinner, cena siciliana.
1) cozze peppate in bianco
2) pennette cu´puippu
3) maccedonia
insalata di rucola e pane di milazzo. espresso fatto con la faema e-61
boun onomastico
venerdì 8 luglio 2016
Uwe Jaentsch Death, killed by overdose
"death, killed by overdose" gabbia di un´aquilla nello zoo |
7th july 2016: uwe jaentsch death, killed by a cocaine overdose on a motobike in the austrian alps. the cross for his grave behind the scene has to be purchased from the sicilian government tourism sport and immediamently. value is 25.000 euro + l´iva.
⏩ https://www.vn.at/2017/02/file6qf3kucq68j1hgua8ayt.jpg
⏩ end of line
domenica 26 giugno 2016
sabato 25 giugno 2016
giovedì 23 giugno 2016
piazza garraffello giorno 54
stanza di compensazione |
adesso ci sono due affreschi nel palazzo lo mazzarino. l´ultimo affresco post é qua da due mesi a sinistra. invece l´altro affresco a destra é antico. nel palazzo ramacca c´é un altro affresco, diciamo é rimasta ca 30%. una volta in tutti i palazzi, della piazza garraffello, tutte le stanza erano affrescate. peró una volta.
mi domando a questo punto, come si distrugge con grande piacere della cattiveria dentro nella profonditá nei nostri cuori caldi l´affresco che ho fatto per la stanza di compensazione. col cemento? con la coca overdose? certamente con i fondi ue, no con i nostri soldi? o con yen? o forse con i dollari di bill gates? lo stesso. i soldi sono la nostra droga, la nostra droga é peggio della eroina, e noi facciamo tutto per toccarla. noi junkies.
comunque non vedo l´ora quando si distrugge la stanza di compensazione. mi piace quando arriverá questo momento importante. ancora ci sono quattro giorni di apertura, cari cittadini. i tempi stringono.
mercoledì 22 giugno 2016
domenica 19 giugno 2016
sabato 18 giugno 2016
piazza garraffello jour 49
véronique bin-garambois |
Uwe Jäntsch est un artiste autrichien. Il a travaillé dans son pays puis en Allemagne (Berlin, Hambourg) aux USA (San Francisco, New York), en Suisse, avant de débarquer dans le port de Palerme en 1999. Arrivée d’un artiste et esprit libre dans une ville éblouissante, une étincelle s’est créée, elle ne s'éteindra plus. Son installation depuis 17 ans à la Vucciria, où il travaille et vit toujours, a marqué le renouveau d’un élan vital pour ce quartier historique.
La ville de Palerme s’est en effet créée autour de la place Garraffello au coeur de la Vucciria, première banque, premier palais de justice, palais historiques des 16ième et 17ième siècles, fontaine de 1592. Au fil des ans et du développement de la capitale régionale sicilienne, le déclin de la place s’est accompagné d’un essor intense de la vie populaire avec le plus ancien marché de la ville, le marché de la Vucciria connu dans l’Italie entière pour la qualité de ses produits et sa vitalité fougueuse.
Depuis son arrivée à Palerme les interventions de l’artiste se sont succédées régulièrement avec des points forts: la création de la banca nazion et son bancomat, banque de culture et contre-culture, repère sur la place Garraffello et sur le palais Lo Mazzarino dont la façade s’orne d’une grande croix rayonnante et de sa signature Uwe Ti Ama, couleur passion. Il faut aussi citer le travail de l’artiste dans la Loggia dei Catalani, où il a créé diverses chambres, lieux de ses interventions avant que le palais ne s’écroule le 5 février 2014, dans l’indifférence des instances administratives. Administration qui s’est pourtant manifestée pour démanteler une installation gigantesque faite avec les apports de habitants du quartier, la Cathédrale des déchets. A ces points forts qui ne sont qu'une petite partie de son oeuvre, cette dernière exposition étant sa 41ième intervention, il faut noter la participation d’Uwe Jäntsch à la Biennale de Venise en 2009 avec son installation Porn Pavilion. Art de contestation, toujours en réaction contre des situations abusives, le travail d’Uwe Jäntsch s’inscrit dans un courant libertaire assumé.
Aujourd’hui, le quartier de la Vucciria est laissé à l’abandon par les pouvoirs publics, le marché n’est plus que le souvenir de ce qu’il a été, les palais historiques sont murés ou s’écroulent, le temps accomplit son oeuvre sur fond de spéculation immobilière future. C’est dans ce contexte qu’Uwe Jäntsch présente son exposition « Vucciria Icone ». Il y donne vie à ces voix de la Vucciria qui ne sont plus, ou pour si peu de temps encore. Et ce sont les vendeurs de fruits et légumes qui s’unissent aux bouchers aujourd’hui disparus des ruelles. Les poissonniers désormais terminent en fin de matinée et les petits métiers se sont évanouis comme les années d’antan. L’artiste donne leur place à ces spécialités palermitaines que sont les babbaluci (petits escargots que nous ne mangeons pas en France) et les stigghiole, brochettes de tripes représentatives de la cuisine des rues de Palerme. Les petits métiers, l’indigne qui vend des matériaux de récupération, le livreur de bouteilles de gaz, en voie de disparition eux aussi, ne sont pas oubliés. Toutes ces voix lancent de plus en plus leurs appels aux souvenirs des palermitains, les étals ont fermé, les enfants ne succèdent plus à leurs parents.
Dans ces portraits, les bouches lancent des mots qui s’évanouissent dans les airs et leur yeux pour la plupart sont déjà morts comme le sera inévitablement le marché dans quelques temps. La poésie de ces cadres tient à leur vérité: l’artiste a fait les portraits de ceux qui l’ont accueilli parmi eux. Il les a immortalisés afin que le marché de la Vucciria ne disparaisse pas à tout jamais.
L'exposition de ces "Vucciria icone" est à la fois pleine de grâce et glaçante. Pleine de grâce dans la manière picturale naïve et pourtant profonde qu’a l’artiste de saisir ces visages identifiés à leurs métiers. Glaçante car ces visages sont ceux de la mort annoncée de ce qui a été la vie depuis des siècles à la Vucciria, et ils nous renvoient à la marche inexorable et terrifiante du temps qui passe. Parmi ces icônes, 2 cadres présentent des métiers émergents suite au changement de la microsociété de la Vucciria, la movida remplace le marché et avec elle les commerces des revendeurs de coke et d’héroïne sont en place, la mort hallucinée s‘est installée…
Ces 30 icônes délicates, peintes sur verre, petits formats dans des cadres ouvragés anciens, s’organisent en 26 métiers, autour d’un portrait miniature d’une femme inconnue, auxquels s’ajoutent 3 petits cadres de croix rayonnantes emblématiques de l’art d’Uwe Jäntsch.
Parallèlement, l’artiste présente un cadre important intitulé « Apocaliptic Rider ». Ce tableau est saisissant: c’est en effet l’apocalypse de la ville de Palerme. Pour l’artiste elle court à sa perte sur un cheval blanc et se décapite elle-même. La force de la mort en mouvement restera une vision inoubliable, un frisson de l‘âme. Faisant écho aux contrastes de la ville de Palerme, la puissance de ce destrier et la robustesse de son cavalier décapité s’opposent à la délicatesse des ballerines aux bras démesurés qui semblent tenter d’arrêter la fuite en avant mortelle de ce cavalier fou. Elles sont empreintes de grâce, de lumière et sans doute d’espoir. Sous la présence bienveillante des croix rayonnantes de l’artiste, elles implorent l’aide des âmes des disparus dont la présence est si palpable à Palerme. La qualité de l’exécution picturale est remarquable par sa précision, la finesse des traits et le réalisme des détails, les détails architecturaux par exemple. Pour l’artiste Palerme est féminine, féminine fatale. Ainsi il associe l’attraction sensuelle irrépressible qu’elle exerce sur qui veut la sentir vivre, et son autodestruction suicidaire omniprésente et sans limite. Cette œuvre est une œuvre majeure et magistrale de l’artiste. Avec elle, il démontre qu’en peinture on peut exprimer l’analyse du déclin d’une capitale régionale. Et ce qui serait de l’ordre normal du discours est bien plus frappant ainsi. On dit que l’Art est Beauté. Ce tableau en est l’illustration tout en ajoutant une dimension supplémentaire, l’Art d’Uwe Jäntsch est Intelligence visionnaire.
Ville de contrastes, Palerme n’a certainement jamais été aussi bien montrée dans sa vérité qu’à travers les 31 tableaux de cette exposition. C’est la beauté d’une âme en perdition qu’Uwe Jäntsch a su peindre.
© Véronique Bin-Garambois, 19 mai 2016.
Le anime del palazzo Lo Mazzarino salgono e scendono le scale, vivono ancora nella loro dimora. E si arrabiano vedendo come è degradata ora. Ma sono fiere del artista che ora vive al ultimo piano. E lui chi ha ridato alla piazza Garraffello e alla facciata di loro palazzo un po della grandezza del passato. E un artista splendente che ha acceso una luce con sua arte intorno alla fontana della piazza e le anime volano, felici di sua compagnia.
Volano ancora nel palazzo che forse crollerà ma non sentono piu le voci del mercato, si sono spente con sua morte, perchè ora non esiste quasi piu. I gridi passati sono ora gridi silenziosi che toccano solo il cuore di chi ci pensa. Di chi li ha amati abbastanza per non dimenticarli. Di chi anche non li ha conosciuti ma è toccato fino al fondo del cuore da loro urli silenziosi. Queste voci erano quelle degli uomini, solo gli uomini lavoravano al mercato, forse perchè Palermo è il sud, con tradizioni del sud.
Una sola donna nei quadri degli assenti della Vucciria, sguardi vuoti, morti, partiti, non si sa. La donna sconosciuta lei è viva, sorride e sulla sua cornice è scritto che benedice la casa. Sarà questo il senso: le donne fanno le case, e Palermo è una città feminile. Si vede nelle voluttuose architteture, nelle statue di marmo pero piene di vita, nel movimento danzante delle barche della Cala, nei sussurri delle fontane, nelle piante maestose nei cortili dei palazzi, dapertutto lo spirito delle donne vive.
Sono anche le donne che provano a fermare il cavallerizzo pazzo. Il cavallo bianco non porta un principe o un rè ma un uomo che si è tagliato la testa. L’incubo di Palermo che si distrugge da sola, che da secoli cade, sotto il sole, sotto l’ombra dei 4 canti. E le delicate ballerine allungano loro braccia per fermare questa fuggita verso il nulla. Il cavallo è bianco, le ballerine hanno la luce come le persone toccate dalla grazia, c’è speranza per la città impazzita? c’è speranza quando l’apocalisse è vicina? le anime del passato possono dare aiuto o solo contemplare il disastro?
Una cosa sicura è che c’è tanto amore in questo Apocaliptic Rider che non si puo vederlo senza avere dei brividi dentro il cuore quando le lacrime davanti la morte in movimento sono passate.
Resta solo l’amore infinito per una città che crolla sotto il sole, che si perde nella sua storia, che balla nelle vie e le piazze del suo centro storico. Resta l’amore infinito che risentono quelli che sono caduti tra sue braccia, quelli che non la sognano ma l’accettano come è, nel suo degrado radiante.
Dedicato a Uwe Jäntsch.
© Véronique Bin-Garambois, 9 juin 2016.