lunedì 30 settembre 2019

1999-2018 Palermo contro Palermo

Bancomat prodotto no isbn 11

Uwe Jaentsch 
1999-2018 PALERMO AGAINST PALERMO
23x16,5cm, 296 pagine, offset
1000 copie
Ogni copertina di questi 1000 libri è un pezzo unico: stampata in serigrafia con 3 colori, a mano personalmente da Uwe e me in 31 ore consecutive di lavoro, con due pause caffè. 


Il libro contiene una raccolta di documenti, immagini ed un testo, che riassumono e chiariscono il ruolo di Uwe in loco ed i suoi 48 interventi realizzati in 19 anni nel cuore della città di Palermo, alla Vucciria in piazza Garraffello: un tempo splendido distretto bancario e commerciale della capitale siciliana. 

La piazza ha al centro la sua fontana del 600, circondata da palazzi nobiliari in rovina, uno scenario apocalittico, diventato atelier a cielo aperto di Uwe che mantenendo integra l’identità del luogo, attraverso performance e installazioni ha trasformato degrado ed abbandono in Bellezza e Vita, rendendone possibile, con la riapertura delle saracinesche dei magazzini chiusi da decenni: la Rinascita Economica Autonoma, assicurando a chi alla Vucciria era nato e cresciuto Lavoro Dignità e Futuro.

Uwe ha creato una Scultura Sociale di immense proporzioni - animata, tridimensionale - che nella sua totalità aveva inglobato la piazza, gli abitanti e l’intero quartiere. 

La scritta a caratteri cubitali “Uwe ti Ama” sulla facciata del palazzo lo Mazzarino, uno dei tre palazzi che circondano la piazza: è parte della Storia di Palermo.

Come anche la “Golden Age” la “Cattedrale di rifiuti” il “Museo piazza Garraffello”, “Mcdonald's” la “Banca Nazion” il “Bancomat” il “Durex”, la trilogia composta da “la bellezza della bugia” “la bellezza dell’ipocrisia” e “la bellezza di fregare”. 

E la Storia si ripete in Sicilia, a Palermo: Amata e Nutrita dallo “Straniero” e dal popolo; depredata e offesa da chi la dovrebbe amministrare.

Photographer archiv index: Mauro D´Agati, Santo Eduardo Di Miceli, Claudia Lauria, Lorenzo Gatto, Helga Bonventre, Simona Scaduto, Nino Cannizzaro, Pino Ninfa, Angelo Trapani, Domenico Aronica, Giulio Gallo Gallo, Roberto Lombino, alex_resonancedj, Marcello Zerbo, Merker.Tv, H.Gmeiner, Fränk Lühling, Christian Fischer, Tracy Shepherd, Spencer Tunick

Austria, settembre 2019
con riguardo 
Costanza Lanza di Scalea

2011 ottobre 11

Nessun commento:

Posta un commento