giovedì 8 febbraio 2018

stanza di compensazione giorno 77

"parco foro italico show" 21 novembre 2007 dopo lo smantellamento della "cattedrale dei rifiuti" 21 novembre 2006 e poi lo smantellamento della "banca nazion" e "uwe ti ama" 21 novembre 2017

ci ritroviamo nel dicembre 1997 in piazza garraffello a palermo. perduta nel tempo, perduta nello spazio. nelle 5 vie che portano nella piazza c'erano cartelli di divieto di accesso per le macchine e pedoni. tutte le saracinesche erano chiuse, tranne il magazzino dello stigghiolaro sig ciccio lo presti con suo figlio totò e il cane pupo. il comune di palermo aveva finito di distruggere il prospetto della loggia dei catalani espropriandolo ai privati e aveva anche finito di cambiare le balate originali in balate taroccate che ha fatto al mercato della vucciria un danno enorme. comunque questo video è un grande vintage science fiction show di 20 anni fa con il simpatico attore sig cucina che fa il moderatore anti parlermitano con gli ospiti il padre e la figlia che fanno 2 turisti di bergamo che vogliono modernizzare la nostra palermo:


mi hanno portato nel settembre 1999 da zurigo in piazza garraffello per cominciare ad investire e costruire un futuro d'arte contemporaneo nel mondo della realtà. la prima cosa che ho imparato in italiano era la parola "garraffello". però un problema per i nostri giornalisti del GdS e della la repubblica è stato sempre nei primi anni scrivere "garraffello" sbagliato. ma non i giornalisti stranieri invece.

ma quando costanza ed io ci siamo incontrati nella primavera 2004 abbiamo cominciato a fare l'amore e a collaborare, abbiamo investito in maggioranza sempre nella comunicazione, nel marketing. forse surreale ma sempre nel valore mio e della piazza allora nel nostro bene. nei nostri primi 2,5 anni per i nostri grandi eventi dei mie interventi d'arte abbiamo tappezzato più di 10.000 diversi manifesti in tutta la città e sempre con il nome "garraffello" e così i palermitani e i nostri giornalisti hanno imparato a scrivere il nome giusto.

e come ho detto anni fa al caro sig cucina che ci sono artisti che lavorano con olio sulla tela, ci sono artisti che lavorano con il marmo e ci sono pure artisti come me che fanno l'arte di comunicazione. ed oggi dopo tutta questa strada abbiamo un'opera nel controsenso come la nostra "stanza di compensazione occupata" che è legata alla movida della piazza e le valutazioni internazionali già sono da anni troppo alte. perchè tutte le saracinesche sono aperte nella piazza e nella vucciria. significa un grande regalo per la città per il futuro e per il turismo desiderato.

e l'unico dettaglio che tradisce questo science fiction video che non è del dicembre 1997, ma vintage del dicembre 2017 è quando disse il caro sig cucina all'inizio che la piazza garraffello è famosa in tutto il mondo e adesso pure a palermo.

Nessun commento:

Posta un commento